Dove Mangiare a Sauze D’Oulx:
Sauze D’Oulx ha moltissimi ristoranti dove poter gustare la cucina tipica della Val Susa.
Dai salumi ai formaggi come la tipica toma piemontese o il buonissimo Blu del Moncenisio, ai liquori con erbe di montagna come il genepy, alle buonissime patate.
I piatti tipici di Sauze d’Oulx sono: i Ghinefle (gnocchi piccoli, lavorati con due cucchiai e impastati con patate, pane raffermo, uova, latte, toma) e I Gòffre, cialde ottenute dall’impasto di farina, acqua, lievito, cotte a fuoco vivo a mezzo di piastre decorate a nido d’ape (gofriè) e unte con lardo.
Di seguito trovate i nostri consigli su dove mangiare a Sauze d’Oulx con ristoranti e bar che amiamo e consigliamo ai nostri ospiti, tutti i ristoranti sono facilmente raggiungibili da SauzeMonAmour
L’Orto del Frate: Via Assietta, 18 -Sauze d’Oulx- Unico ristorante a proporre “Merenda Sinoira” dalle 18,00 alle 19,30 con polente di vario tipo e piatti locali a scelta. Inoltre; 3 tipi di Raclette, 4 tipi di fondute di formaggio, 5 tipi di fondute di carne (2 in olio bollente, 1 nel brodo, 1 nel brodo e vino bianco con spezie, 1 nel vino rosso con spezie), 1 fonduta VEGANA (molti dei nostri piatti soddisfano la dieta vegetariana), la PIERRADE, la BAGNA CAUDA ed i dessert casalinghi, tra cui una deliziosa FONDUTA DI CIOCCOLATO
Bar Derby: Via Monfol,4 – Il Bar Derby nel centro di Sauze d’Oulx è aperto e pronto ad emozionarti. Sedetevi accanto al fuoco a legna, godetevi le sculture di ghiaccio all’aperto o scatenatevi con la migliore musica dal vivo delle Alpi. Frank offre numerose birre e sidri.
La Vecchia Trattoria: Via Clotes,10 – Locale a conduzione familiare, aperto a pranzo e cena, anche fino a tardi. Ottima accoglienza, personale sorridente ed educato. Ristorante con piatti della tradizione sia tipici della Val Susa sia della cucina italiana. La cucina della Signora Mirella è sempre aperta e pronta a soddisfare ogni vostra richiesta, anche fuori menù.
Sugo’s: Via Assietta, 34 – Nel centro storico di Sauze, di fronte alla più antica fontana di pietra del paese, trovare questo delizioso ristorante dove avrete l’imbarazzo della scelta tra antipanti, bruschettone e primi piatti tutti fatti a mano. https://www.sugos.it/it/
L’Ortiche: Piazza Terzo Regimento Alpino 27/28 – Ottimo ristorante con piatti fusion e un’ottima selezione di vini. Jill e Raffaele vi accoglieranno in modo caloroso e sapranno consigliarvi i migliori piatti della tradizione rivisitati.
Non perdetevi, a fine pasto, i meravigliosi dolci di Jill. Sono disponibile prodotti e piatti per vegetariani e celiaci. Jill e Raffaele sono anche disponibili per catering per feste ed eventi. https://www.ortiche.com/it/
Ciao Pais: Via Case Sparse, 17 – Rifugio storico sulla pista 42b con un fantastic ristorante e una meravigliosa vista sulla valle. Raggiungibile con gli sci durante le giornate invernali e di sera con la motoslitta. In estate è possibile raggiungere il ristornate in macchina o a piedi.
La cucina e il panorama in qualsiasi stagione lasceranno ricordi indelebili nel vostro cuore. Gli antipasti, La polenta, la grigliata, i dolci vi faranno venire voglia di tornare a farvi coccolare.
L’Assietta: Piazza Assietta,4 – Aperitivi con musica dal vivo e ottima pizza, anche da asporto.
Rifugio Tachier: via Praion – Rifugio raggioungible dalla pista n.12. Ricette tipiche della savoia e formaggi tipici. Facilmente raggiungibile a piedi durante l’estate con una piacevolissima passeggiata in mezzi ai boschi. Consigliamo i crostini di pane nero con acciughe e burro di malga, buonissimi! Prodotti di stagione, materie prime locali cotte in paioli di rame a fuoco lento per mantenerne la morbidezza, saranno il vostro ristoro dopo la piacevolissima passeggiata.
Ristorante La Violetta: Via del Forno,2 – Se siete stanchi della cucina tipica sauzina ma volete esplorare nuove vette di gusto per la tipica cucina di montagna con incursioni anche nella cucina dolomitica, questo è il posto giusto per voi. Il cuoco Mattia vi delizierà con i suoi piatti ma anche in sala con Eleonora sarete ben coccolati. Lasciatevi conquistare da un menu’ che cambia con le stagioni e con la voglia di Mattia di proporre nuovi abbinamenti. Per menu’ e contatti : La Violetta_Sauze
Pizza House: Via Monfol, 4 – Se avete un languorino o state tornando da una giornata sugli sci e volete uno spuntino prima di tornare a casa, potete fermavi alla pizzeria al taglio, pizze per tutti i gusti, sfornate sempre calde, crepes dolci e salate, patatine fritte, crocchette di patate.
Se invece volete spostarvi a Oulx per mangiare
La Barrica: Via Faure Rolland 5, Oulx – Il ristorante offre cucina locale e una lista incredibile di vini e distillati. “La Barrica” prende il nome da un particolare tipo di botte da 225 litri che campeggia in bella mostra all’ingresso del locale. L’enoteca, aperta dal 2000, è un luogo suggestivo, con volte con mattoncini a vista e una cantina realizzata all’interno dell’antico forno per il pane di Oulx. Dal 2004 si è abbinato anche il ristorante in cui fanno da padrone gli oltre 500 vini italiani della cantina. Parlano italiano, francese, inglese.