what's going on in turin - appuntamenti a torino

Appuntamenti a Torino

Appuntamenti a Torino:

Cosa fare a Torino oggi e nei prossimi giorni, le mostre, gli eventi, le manifestazioni, le fiere, gli appuntamenti a Torino e molto altro in programma in città

 

leonardo a torino

A tu per tu con Leonardo  – Biblioteca Reale – dal 28 Marzo 2024 – 30 Giugno 2024

L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

La mostra, arricchita da numerosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private, presenta testimonianze originali dell’attività dell’artista e inventore negli ultimi anni della sua vita. Il percorso è completato da un’ampia selezione di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano la fortuna del celebre disegno di Torino e del volto del Genio dal Cinquecento al Novecento.

Per Informazioni e Biglietti: Biblioteca Reale

 


 

torino jazz festival
Il Torino Jazz Festival 2024 torna questa primavera con una serie di concerti in diversi luoghi della città in programma dal 20 al 30 aprile 2024. Per dieci giorni il capoluogo piemontese risuonerà di note jazz, dal più classico alle sperimentazioni, passando per il rock, l’avanguardia, il nuovo progressive europeo e l’elettronica. Un racconto a 360° nel mondo del jazz pronto a conquistare nuovamente la città della Mole.
Il programma principale del Torino Jazz Festival 2024 non avrà un’unica sede ma sarà diffuso su tutto il territorio. Le location che ospiteranno i concerti della manifestazione sono: il Teatro Regio, il Piccolo Regio, il Teatro Vittoria, Hiroshima Mon Amour, il Teatro Alfieri, il Teatro Monterosa, il Teatro Colosseo, la Casa Teatro Ragazzi e Giovani, il Bunker, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala 500 del Lingotto, il CAP 10100.
Programma e Biglietti: Torino Jazz Festival

liberty torinoLiberty. Torino Capitale- Palazzo Madama – dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024 
Attraverso un centinaio di opere, la mostra a Palazzo Madama racconta il ruolo peculiare di Torino nell’affermazione dello stile Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.
Info e Biglietti: Palazzo Madama

 


SALONE DEL LIBRO TORINO

Salone del Libro – Lingotto Fiere- dal 9 Maggio 2024 al 13 Maggio 2024

“Vita immaginaria” è il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione. Anche la nostra segreta devozione e le nostre speranze. Questo Salone è allora l’omaggio alla vita immaginaria, in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.  Per Info e Biglietti: Salone del Libro

 


giro italia- torino

Il Giro d’Italia 2024 arriva Torino, anzi parte proprio dal capoluogo piemontese con la prima tappa prevista per il 4 maggio 2024 con la Venaria Reale – Torino. Un grande appuntamento sportivo che vede il Piemonte protagonista con diverse tappe.

Per quanto riguarda la prima tappa del 4 maggio, questa partirà dalla bellissima Reggia di Venaria per arrivare nella città di Torino dopo essere transitata da Superga nel 75esimo anniversari del disastro aereo che costò la vita ai campionissimi del Grande Torino. Anniversario a cui il Giro dedicherà anche una maglia celebrativa.

 


gallerie-d-italia-torinoGallerie D’Italia Torino: Piazza San Carlo, 156

Il nuovo museo nasce come luogo d’incontro tra passato e futuro e si apre alle persone con una grande agorà ed un imponente scalone che diventeranno anche luogo di socialità e condurranno i visitatori verso gli spazi espositivi ipogei destinati alle mostre.

La nuova sede museale  è uno spazio unico in città,  interamente dedicato alla fotografia e alla video arte, che qui esprimono, oltre al valore estetico legato all’immagine, anche l’impegno nell’affrontare i temi del contemporaneo.

Info e Biglietti: Gallerie D’Italia Torino

 


palazzo carignano-min

Palazzo Carignano: Apertura Straordinaria degli Appartamenti dei Principi 

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00) sono in programma le visite guidate a Palazzo Carignano. Oltre al consueto percorso di visita, è accessibile anche l’Appartamento di Mezzanotte, solitamente chiuso al pubblico in quanto sede degli uffici della Direzione regionale Musei, in cui è possibile ammirare alcuni degli ambienti affrescati alla fine del Seicento dal pittore lombardo Stefano Maria Legnani, detto il Legnanino, insieme alla sua bottega.

La prima domenica del mese, nell’ambito dell’iniziativa Domenicalmuseo, l’ingresso agli Appartamenti dei Principi sarà gratuito (con biglietto) e consentito con visita libera.

Info e Biglietti: Palazzo Carignanoappuntamenti a Torino

 


Torino superstiziosa- Superstitions in Turin - turin studio vacation

Tour della Città: Torino Superstiziosa 

Abbiamo chiesto a Marina Faussone, guida abilitata di Torino, di creare un Tour esclusivo per gli ospiti che soggiorneranno nelle nostre strutture.

Abbiamo scelto di inserire negli Appuntamenti a Torino il “Tour di Torino Superstiziosa“, che vi porterà a scoprire luoghi, riti, superstizioni e scongiuri della città di Torino.
Il punto d’incontro, Piazza Castello, è facilmente raggiungibile dalle nostre strutture: I TucaniLe Stelle su Torino, Suite San DomenicoStudio04!Il Mare a Torino, Groovernolo

Per Informazioni e Prenotazioni: Torino Superstiziosa 

 

Appuntamenti a Torino

Appuntamenti a Torino

Appuntamenti a Torino