Dove Mangiare a Torino:
Questi sono i consigli per dove mangiare a Torino con l’elenco dei nostri ristoranti preferiti. Abbiamo dato spazio alla cucina tipica Piemontese – basata su bagna cauda, agnolotti, tajarin, vitello tonnato – e alla migliore pizza in città.
Tutti i ristoranti sono facilmente raggiungibili da ciascuno dei nostri appartamenti: Le Stelle su Torino, Studio04!, Groovernolo, I Tucani, Il Mare a Torino
Ristorante Vintage1997: Ristorante 1 Stella Michelin Piazza Solferino, 16 H – Il Vintage offre menù a 24,00 euro a pranzo (carne, pesce, vegetariano) e a cena 30,00 euro su prenotazione.
Oltre alla magnifica selezione à la carte. Il palazzo che lo ospita racconta una storia fatta delle storie che lo hanno preceduto: prima una tipografia, poi un atelier di moda e, dal 1969, un ristorante.
Varcata la soglia del Vintage 1997, è ancora l’aria di una Torino d’altri tempi quella che si respira, con le tende di seta a proteggere le grandi finestre vetrate sulla piazza, le tovaglie bianche a vestire i tavoli rotondi, il tessuto di moiré a incorniciare le boiserie sulle pareti delle sale.
Lasciatevi coccolare da Umberto, sarà un’esperienza indimenticabile.
Il Giglio Via San Domenico, 10 – Specialità di mare e pasta casareccia in un’atmosfera intima, tra rivestimenti di legno e pareti affrescate. La calorosa accoglienza di Antonio e la bontà dei piatti vi farà venire voglia di ritornare.
La Casa del Demone: Via San Domenico, 3 – Cocktail e pietanze di carne alla griglia tra scheletri e dettagli horror e gotici di un locale dai colori scuri e curato nei minimi dettagli.
La migliore carne alla brace di Torino unita a cocktail mostruosi. Adatto sia per adulti che per famiglie.
Ristorante L’Acino: Via San Domenico, 2 – Piccolo ristorante-enoteca specializzato in ottima cucina piemontese con arredi di legno e sale con volte a botte.
Con le belle giornate è possibile pranzare all’aperto, lasciatevi prendere per la gola con i loro formaggi e i piatti di pasta, sorseggiate una birra aromatica o un ottimo calice di vino.
Pescheria Gallina: Piazza della repubblica,14b – Al mercato di Porta Palazzo, alle spalle della Torre con l’Orologio, Pescheria con cucina. Aperto anche di sera solo il martedi.
Pizzeria Starita: Via XX settembre 36 – La vera Pizza Napoletana, consigliamo l’assaggio delle frittatine di pasta e i fiori di zucca fritti.
Nel 1954, nella sede di Napoli -Materdei la Pizzeria Starita offre supporto logistico con le attrezzature e la monodopera alle riprese del film “L’oro di Napoli” nel famoso episodio che vede Sofia Loren vestire i panni di una pizzaiola bella e adultera.
Negli anni a seguire, con la terza generazione, Antonio Starita, il locale si specializza sempre di più come pizzeria, proseguendo nella direzione della migliore tradizione della pizza napoletana.
Al Monte dei Cappuccini: Salita al CAI Torino, 12 – La posizione privilegiata con una meravigliosa vista sulla città di Torino, insieme alla qualità della cucina e del servizio, lo hanno reso meta ambita per torinesi e turisti, ma è necessario usare un mezzo di trasporto.
Scannabue: Largo Saluzzo, 25H – La carne della macelleria Martini di Boves, il pesce della Pescheria Gallina e il mix è questo ristorante nella zona della movida torinese. Da provare carne cruda, ravioli e pasta fresca con verdure di stagione
Tre Galline Torino: Via G. Bellezia,37 – Il ristorante del pranzo della Domenica dei torinesi. È uno tra i primi ristoranti della città e alcuni romanzi del settecento narrano già dell’esistenza di una locanda denominata Tre Galline.
Le Tre Galline propongono da circa 300 anni la cucina di Torino cercando di coniugare in maniera creativa la memoria, gli ingredienti, le tecniche della cucina tipica piemontese.
Pautasso: Piazza Emanuele Filiberto,4 – Ristorante tipico con Bagna càuda (salsa a base di aglio, olio, acciughe, aglio e ancora aglio) alla vecchia maniera con o senza aglio, le ricette tradizionali piemontesi dal vitello tonnato ai Tajarin.
Ristoranti per celiaci:
La locanda del Pentegallo: Via Alessandro Volta, 3 – Questo locale è totalmente zero glutine. Tutto nel menù è adatto per essere mangiato da una persona che soffre di celiachia (fatta eccezione per la birra), compresa la pizza che è davvero buonissima.
M**Bun: Corso Siccardi 8/A – Avete voglia di un hamburger senza glutine? Nessun problema, da M**Bun si può. Questa hamburgheria torinese propone alle persone intolleranti al glutine diversi piatti tra cui, appunto, l’hamburger fatto con il pane gluten free.
Sapordivino: Via Borgo Dora, 25/H – Un ristorante nel centro della città che serve cucina tipica piemontese e che propone anche un menù per chi non può mangiare glutine. Il ristorante ha la certificazione AIC.